Rimini, concerto solidale del Rotary per i bambini con malattie neurodegenerative

Rimini, concerto solidale del Rotary per i bambini con malattie neurodegenerative
Sanità Rimini 12:19 11 novembre 2016

Continua l’impegno del Rotary e dei club service del territorio a sostegno della ricerca scientifica per sconfiggere la Corea di Huntington, malattia neurodegenerativa che colpisce cervello e muscoli, in particolare fra i bambini. Nelle precedenti quattro edizioni sono stati raccolti 57mila euro, destinati a finanziare borse di studio coordinate dalla senatrice a vita Elena Cattaneo, ricercatrice di valore mondiale e sempre presente alle serate riminesi.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato) e la Consulta degli Studenti, quest’anno la proposta raddoppia: alla tradizionale serata con il tradizionale ‘Concerto per la vita’, si aggiunge una mattinata con 1600 studenti che potranno incontrare la straordinaria passione e il carisma della Prof.ssa e Senatrice a vita Elena Cattaneo. L’incontro, dal titolo ‘Appassionatamente curiosi’ proporrà la relazione ‘Tra geni e staminali, storie di scoperte e di speranze’. La senatrice a vita sarà accompagnata dal Prof. Gerardo Rosario Biella e dalla Prof.ssa Chiara Zuccato. Al termine, gli studenti potranno rivolgere domande sugli aspetti di loro interesse.

In serata, alle 21.00, sarà la volta di ‘Allegro con Brio’, concerto lirico sinfonico, tutto italiano, messo a punto in collaborazione con gli Istituti Superiori di Studi Musicali di Cesena, Ravenna e Rimini, con la Direzione del Maestro Gianluca Gardini. Il programma prevede brani di Domenico Cimarosa, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Ernesto Cavallini ed Ottorino Respighi eseguiti da un’orchestra di 40 musicisti e cantanti diplomati al Conservatorio di Cesena. Al clarinetto solista, Paolo Fantini. Cantano il soprano Vittoria Magnarello ed il basso Roberto Gentili. Presenta Patrizia Deitos. Ingresso: 15 euro. Biglietti disponibili al Palacongressi o prenotabili al 335.7216314

La raccolta fondi quest’anno aggiunge un obiettivo, quello di destinare una consistente quota dei fondi al laboratorio diretto dal prof. Gerardo Biella dell’Università di Pavia, le cui ricerche, nell’ambito delle analisi dal punto di vista elettrofisiologico della funzione neuronale, spesso s’intrecciano, in piena condivisione, con quelle condotte della prof.ssa Cattaneo.

Al fianco dei Rotary Club, la giornata vede la collaborazione fattiva di Lions, Soroptimist, Club 41, Inner Wheel, Round Table, Ladies Circle, Rotaract e Interact. Il concerto tradizionalmente gode del patrocinio del Comune di Rimini.

Sanità
Segnalazioni su WhatsappSegnalazioni via Whatsapp
al numero 347 8809485