Show cooking per i piccoli pazienti dell'ospedale di Rimini, da Masterchef arriva Erica Liverani

Show cooking per i piccoli pazienti dell'ospedale di Rimini, da Masterchef arriva Erica Liverani
Sociale Rimini 11:57 21 novembre 2016

Erica Liverani, la vincitrice dell’edizione 2016 di Masterchef ha accettato l’invito di A.R.O.P. e prenderà parte a un pomeriggio speciale dedicato ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.

La ravennate dal grande talento culinario metterà in scena un vero e proprio show-cooking   a base di piadina, nel pomeriggio di martedì 22 novembre dalle 16.00 presso il Ristorante AmoRimini e renderà partecipi i bimbi ospedalizzati proponendo un mini laboratorio “mani in pasta”.

Un’occasione ludica creata da A.R.O.P. per fare uscire i bimbi dalla routine quotidiana.

La diagnosi di cancro entra come una “valanga di lava” nella vita delle famiglie quando un bambino si ammala, tutto deve trasformarsi e adattarsi ai nuovi ritmi dettati dall'ospedale, dalle medicine e dagli effetti collaterali delle stesse.

Il bambino oncologico in trattamento chemioterapico, infatti, si trova costretto ad un isolamento che rallenta e ostacola le tappe significative dello sviluppo psicoemotivo, limitando aspetti fondamentali quali la socializzazione e la condivisione.

In oncoematologia Pediatrica di Rimini vengono seguiti circa 30-40 bambini nuovi all'anno afferenti dalle Pediatrie degli ospedali della Romagna. Il centro di Rimini è un centro di rifermento AIEOP , dotato di ambienti e personale medico-infermieristico altamente qualificato.

Al loro fianco si inserisce la Dr.ssa Samanta Nucci  psicologa-psicoterapeuta di supporto alle famiglie, ai bambini e allo staff e l'Associazione AROP (associazione oncoematologia pediatrica).

In questi anni l'attenzione della dottoressa, in collaborazione con AROP, si è orientata verso l'attivazione di numerose attività volte a tutelare e migliorare la qualità di vita dei bambini malati e delle loro famiglie. 

Nell'ambito di questo progetto di si inserisce la giornata speciale “mani in pasta” realizzata grazie al prezioso intervento della chef Erica Liverani vincitrice di master chef 2016. Ravennate di origine e sensibilizzata dalla storia di un piccolo paziente attualmente in cura e residente in zone limitrofe a lei, Erika ha offerto la sua disponibilità per la realizzazione di questa giornata.

Insieme allo chef i piccoli pazienti e i loro fratelli sperimenteranno un pomeriggio ai fornelli, tra pentole e mattarelli, sorrisi e tanto divertimento.

Con lo stesso spirito con cui la dr.ssa Nucci in collaborazione con Arop ha organizzato progetti quali giornate al cinema, pic nic, “Magie di smemorina” il Kids Kicking Cancer , “gioco e studio in ospedale”, lo show cooking si propone di favorire il recupero di momenti di aggregazione che la malattia oncologica riduce significativamente.

A.R.O.P. Onlus è una associazione di volontariato nata a Rimini per sostenere il bambino affetto da malattie oncoematologiche con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dell’assistenza, delle cure oncologiche e della qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Sociale
Segnalazioni su WhatsappSegnalazioni via Whatsapp
al numero 347 8809485