Riccione è per il secondo anno consecutivo il Comune virtuoso nella gestione dei rifiuti organici

Riccione è per il secondo anno consecutivo il Comune virtuoso nella gestione dei rifiuti organici
Ambiente Riccione 14:55  1 dicembre 2016

Per il secondo anno consecutivo Riccione si conferma il primo comune sopra i 25.000 abitanti per la maggior quantità di rifiuto organico raccolto. Lo rende noto Legambiente Emilia-Romagna in occasione della IX edizione di Comuni Ricicloni dell'Emilia Romagna che premia i migliori risultati conseguiti dai comuni nel 2015 per la gestione dei rifiuti urbani. 

Con 166,66 kg di rifiuto organico raccolto per abitante, il comune di Riccione mantiene la capacità di attivare un ciclo virtuoso di graduale e sostanziale tenuta del sistema di separazione dei rifiuti.  L'Amministrazione comunale: stiamo lavorando in collaborazione con i cittadini per estendere il sistema del porta a porta che riguarda tutte le tipologie dei rifiuti, organico compreso. Questo per migliorare la qualità e quantità dei materiali da destinare a riciclo, anche in vista del 2020 e dell'entrata in vigore della tariffazione puntuale che applicherà il principio 'meno rifiuto indifferenziato produci meno paghi'. 

Dai risultati presentati questa mattina a Bologna in occasione della premiazione dei comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti, il Comune di Riccione é inoltre risultato secondo tra quelli sopra i 25.000 abitanti, preceduto da Piacenza, per la raccolta differenziata della carta. Nel 2015 sono infatti stati raccolti 110,21 kg di carta per abitante. 


Nella foto allegata l'assessore all'ambiente del Comune di Riccione Susanna Vicarelli, Paola Gazzolo,  assessore all'ambiente Regione Emilia Romagna, Lorenzo Frattini, Presidente legambiente Emilia-Romagna e Stefano 

Ambiente
Segnalazioni su WhatsappSegnalazioni via Whatsapp
al numero 347 8809485