Al mare in treno da Monaco a Rimini: partono gli educational tour con giornalisti tedeschi

Al mare in treno da Monaco a Rimini: partono gli educational tour con giornalisti tedeschi
Turismo Rimini 11:51 18 maggio 2017

Le opportunità turistiche per una vacanza in Emilia Romagna utilizzando il treno sono al centro, dal 19 al 21 maggio, di un educational tour di sette giornalisti tedeschi.

L’iniziativa promozionale - coordinata da Apt Servizi Emilia Romagna, da Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen - ha l’obiettivo di valorizzare le città d’arte e la vacanza attiva in Riviera, senza dimenticare l’enogastronomia tipica, sul mercato tedesco, in forza del rinnovo, per il secondo anno, del collegamento ferroviario settimanale Monaco di Baviera-Rimini, attivo dal 1 giugno al 9 settembre e che quest’anno (6000 i turisti trasportati nel 2016) fermerà anche a Cesena.

I giornalisti che saranno protagonisti del tour scrivono per i quotidiani di Norimberga (“Nürnberger Nachrichten Nürnberg”, 260.000 copie), dell’area di Ratisbona (“Mittelbayerische Zeitung Regensburg”, 110.000 copie), di Augusta (“Augsburger Allgemeine Augsburg”, 240.000 copie), del sud della Germania (“Reutlinger Generalanzeiger Reutlingen”, 39.000 copie), per le riviste mensili di tv e viaggi (“IN TV Ingolstadt”, 54.000 copie) e di salute viaggi e benessere (“Medizinischer Journal”, 55.000 copie) e per il portale di viaggi e lifestyle “Reisenundwellness.com” (circa 3.000 utenti unici mensili).

Il programma dell’eductour dei reporter, che arriveranno a Bologna in treno da Monaco di Baviera, inizierà nel pomeriggio del 19 maggio nel capoluogo felsineo con la visita del centro storico e al Mercato di Mezzo con le sue “boutique” enogastronomiche. I giornalisti saranno anche coinvolti in un tour nei luoghi che caratterizzano Bologna come città creativa Unesco per la musica, con soste al Teatro Comunale, nelle vie dei liutai e nei luoghi del jazz cittadino. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici bolognesi.

Sabato 20 maggio sono previste tappe al “Gelato Museum Carpigiani” ad Anzola Emilia (Bologna), a Ferrara (per un tour in bicicletta del centro storico patrimonio Unesco e un pranzo con prodotti del territorio), a Cesena (con visita alla Biblioteca Malatestiana, inserita dall’Unesco nel registro della “Memoria del mondo”). In serata sarà raggiunta Rimini, per una cena a base di eccellenze ittiche adriatiche, e dove domenica 21 maggio i reporter saranno coinvolti in una passeggiata “nordic walking” sulla spiaggia, in un tour del centro storico e in un corso di cucina sulla preparazione delle piadina romagnola. Dopo pranzo, i giornalisti faranno ritorno in treno in Germania.

Il 12 maggio, sul quotidiano tedesco “TZ-Müncher Merkur” (183.000 copie), è stato pubblicato un articolo  che sintetizza l’esperienza di una famiglia tedesca, arrivata in treno da Monaco di Baviera a Rimini dopo aver vinto un soggiorno messo in palio in occasione della promozione del collegamento. Anina, figlia primogenita di nove anni della famiglia Epp di Olching - “E’ stata una settimana meravigliosa, vorrei ritornare a Rimini d’estate” commenta - ha scritto il diario della vacanza trascorsa assieme a papà Markus (42 anni), mamma Petra (40), il fratellino Moritz (7).

Reporter tedesco in tour nella Motor e Food Valley

L’offerta turistica dell’Emilia Romagna, con particolare riferimento alla Motor e Food Valley del territorio Modenese, sarà al centro dal 20 al 24 maggio di un educational tour del giornalista Joachim Heidersdorf del quotidiano di Francoforte “Frankfurter Neue Presse” (45.904 copie). Il programma del tour prevede tappe a Modena (centro storico patrimonio Unesco, al Museo Enzo Ferrari, alla Collezione d’auto e moto d’epoca Umberto Panini di Modena e all’annesso caseificio di Parmigiano Reggiano biologico DOP, oltre alla visita con degustazione ad una acetaia di Aceto Balsamico tradizionale di Modena). La full immersion nella Motor Valley emiliana proseguirà con una tappa alla “Pagani Automobili” (di San Cesario sul Panaro) e, a seguire, al Museo Ferrari di Maranello (dove si svolgerà anche un test drive a bordo di una Ferrari) e al Museo Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, recentemente rinnovato.

Turismo
Segnalazioni su WhatsappSegnalazioni via Whatsapp
al numero 347 8809485