Anita e le altre donne audaci dell'800, l'incontro al teatro Mariani di Sant'Agata Feltria

Anita e le altre donne audaci dell'800, l'incontro al teatro Mariani di Sant'Agata Feltria
Eventi Sant' Agata Feltria 12:52 13 settembre 2018

Domenica 16 settembre alle ore 10 al Teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria si svolgerà l’incontro pubblico dal titolo “Anita e le altre”.

L’appuntamento rientra nell’ambito della 274esima tornata del Tribunato di Romagna, l’Associazione (fondata nel 1967 su impulso di Alteo Dolcini e del giornalista Max David) che ha per scopo l’affermazione e la salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Sant’Agata Feltria fa parte del gruppo dei Comuni che realizzarono nel dicembre 2006 un referendum per potersi distaccare dalla regione Marche per integrarsi all’Emilia Romagna.

Dopo i saluti del Primo Tribuno, Franco Albertini, e del Sindaco di Sant’Agata, Guglielmo Cerbara, il critico letterario Fioretta Faeti terrà una relazione dal titolo “Anita e le altre. Le donne audaci dell’800 spesso dimenticate dalla storia”. Seguirà l’intervento dello scrittore-giornalista Piero Meldini “La donna romagnola tra realtà storica e stereotipo”.

Nel corso della mattinata si svolgerà anche la cerimonia di presentazione di un nuovo tribuno: Patrizia Farneti Ghetti di Rimini.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Eventi
Segnalazioni su WhatsappSegnalazioni via Whatsapp
al numero 347 8809485