Week-end del 16, 17 e 18 marzo: cosa fare nel riminese. Le fogheracce, Giardini d’autore, musica e teatro

NULL

NULL

Si respira l’odore della primavera e a Rimini e dintorni è tanta la voglia di uscire e divertirsi: anche questo week-end non ci lascia impreparati, tra eventi all’aperto, teatro, e le tradizionali fogheracce di San Giuseppe. Volete organizzarvi? Date un occhio ai nostri consigli!

TEATRO E MUSICA

Venerdì 16 marzo, alle ore 21,15, il Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio apre le porte alla musica d’autore con l’anniversary edition del “NuntereggaeScio’” dei Kaimani Distratti. Si festeggia il decennale del progetto riminese dedicato alle canzoni e al mondo scanzonato di Rino Gaetano, cantastorie di culto, autore graffiante e appassionato, voce degli sfruttati e dei marginali, protagonisti di brani in cui l’ironia è la chiave di una denuncia sociale sempre puntuale. QUI tutte le info.

Prosegue all’insegna del tutto esaurito la programmazione dello Spazio Tondelli. Sabato 17 marzo (ore 21) il teatro riccionese ospita una delle commedie brillanti di maggior successo delle ultime stagioni, Finché giudice non ci separi. Leggero nei toni, ma non nell’argomento, lo spettacolo si concentra con ironia su un tema sempre più attuale, la fine del matrimonio (con tutte le sue conseguenze psicologiche e materiali). Nel cast si segnala la presenza di Simone Montedoro, volto popolare dello spettacolo e della tv. Insieme a lui si alternano sul palco Laura Ruocco, Luca Angeletti e i fratelli Toni e Augusto Fornari, che dello spettacolo è anche regista.

Le Gemelle Mejerchold arrivano a New York. La compagnia riccionese ha infatti vinto il bando promosso da Kit Italia e Associazione Kairos per accedere a "In scena! Italian Theatre Festival". Domenica 25 Marzo dalle ore 20.30 in collaborazione con il Mulino di Amleto (via del Castoro, Grotta Rossa a Rimini) avrà luogo quindi la prima serata-evento dedicata alla trasferta internazionale delle Gemelle.

Domenica 18 marzo – ore 17 –  la chiesa Mater Admirabilis di Riccione diventa il punto d’incontro tra il coro gospel Satibi' Singers e Alessandro Pozzetto, direttore dell’Italian Gospel Choir. Il coro, accompagnato – oltre che dal pianoforte del maestro stesso – dalle percussioni del cajon di Mauro Mussoni e dal basso elettrico di Fabio Balducci, nasce come coro gospel con l’intenzione di allargare da subito lo sguardo su altri generi musicali, dal pop al musical alla musica da film.

Roma è de tutti è il titolo del nuovo disco di Luca Barbarossa e del tour teatrale con cui l'artista fa tappa il 18 marzo, alle 21, al teatro Novelli di Rimini, dopo la partecipazione al 68esimo Festival di Sanremo. Questo disco, interamente scritto da lui stesso, è un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale.

Domenica, alle ore 21, in scena al Teatro degli Atti, “La Bisbetica Domata” di William Shakespeare con traduzione e adattamento di Francesco Niccolini, regia di Tonio De Nitto e con Dario Cadei, Ippolito Chiarello, Angela De Gaetano, Franco Ferrante, Antonio Guadalupi, Filippo Paolasini, Luca Pastore e Fabio Tinella.

FIERE E MANIFESTAZIONI

Migliaia di presenze sono attese a Rimini dal 16 al 18 marzo per l'edizione primaverile di 'Giardini d'Autore' al Parco Federico Fellini: cento gli espositori, da oltre dieci regioni, e una trentina gli eventi collaterali in programma. Giunta alla 18/a edizione, si conferma tra le più importanti mostre di giardinaggio specializzato a livello nazionale: le due edizioni di marzo e settembre (la prossima dal 22 al 23) sono un appuntamento fisso per un pubblico appassionato e in notevole crescita.

Il mondo del gioco e dell’intrattenimento arriva a Rimini Fiera per la manifestazione leader rivolta a tutti gli operatori in Italia ed Europa. Enada è in corso fino a venerdì16 marzo. All'expo partecipa tutta la filiera del gioco con le novità del settore, dai prodotti, alle tecnologie, ai servizi delle più importanti imprese italiane e straniere, utili ad aggiornare le conoscenze degli operatori. QUI tutte le info.

In occasione della festa di San Giuseppe e di tutti i papà, i tradizionali falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell'arrivo della primavera, animano la città e le zone circostanti. A Marina Centro, zona porto canale, grande falò sulla spiaggia libera e mercatino di generi vari con bancarelle di prodotti vari. Accensione della fogheraccia ore 21 circa.

Domenica sera, a partire dalle ore 20.00, piazzale Roma a Riccione e la spiaggia libera saranno il grande palcoscenico e le quinte su cui andrà in scena il rito che segna l’arrivo della primavera e che, dall’antichità al cinema di Fellini, è rimasto uno dei simboli più potenti e popolari della cultura romagnola.
Light my fire. La fugaracia di Riccione, il classico falò sulla spiaggia accompagnato per l’occasione da una notte di fuochi e di musica sotto le stelle. QUI tutte le info.

Alla Fiera di San Gregorio di Morciano tornano a rombare i motori. Dopo la parata inaugurale di sabato scorso, venerdì le auto d’epoca dell’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione e del Club Amici Auto Moto storiche di Cattolica saranno di nuovo protagoniste a Morciano di Romagna. A partire dalle 10 i bolidi faranno rotta sul padiglione fieristico di via XXV Luglio, dove daranno vita a una mostra che resterà aperta fino a domenica prossima, 18 marzo. QUI tutte le info.

Anche quest'anno al Centro giovani Casa Pomposa si festeggia la Fogheraccia, il tradizionale falò di San Giuseppe. Appuntamento domenica dalle 19, ad accompagnare la fogheraccia, ci saranno concerti dal vivo dei ragazzi.

Il Comitato Turistico di Viserba dà appuntamento domenica per la tradizionale fogheraccia di San Giuseppe, in spiaggia davanti al bagno 31. Accensione del fuoco alle ore 21.00.

Come tutti gli anni, domenica,  il Comitato Turistico di Viserbella propone la Fogheraccia in via Bruschi. Piada con la salsiccia, dolci, vino e tanta legna da bruciare, per salutare tutti insieme l'arrivo della primavera.

Associazione Una Goccia per il Mondo  dà appuntamento la sera del 18 marzo, appena dopo il tramonto, al Podere dell’Angelo a Vergiano di Rimini per celebrare insieme il rito tutto romagnolo della “fùgaraza”! La serata inizia alle ore 19.30 con la cena nella cantina del Podere.

E domenica c'è anche la Fogheraccia dei bambini nell'Area Verde di Casa Macanno: Una serata per grandi e piccini ricca di sorprese: dalle 17 laboratorio per bambini, spade laser, musica dal vivo e cibo.

CINEMA E CULTURA

In occasione del 98° anniversario della nascita di Tonino Guerra la Cineteca del Comune di Rimini organizza una rassegna cinematografica per raccontare l'intenso rapporto che ha unito il grande poeta e sceneggiatore di Santarcangelo  al regista romano Elio Petri. Due personalità poliedriche e complesse che seppero trasformare le proprie peculiarità creative in un linguaggio cinematografico unico. La rassegna, dal titolo “Tonino Guerra un poeta nel cinema di Elio Petri”, si aprirà il 16 marzo con una doppia proiezione. QUI tutte le info.

DISCOTECHE

Venerdì 16 marzo si rinnova l’appuntamento con l’amore. Al Peter Pan Riccione torna Power of Love con Francis Galante.

Sono passati quasi 2 mesi dall’ultima serata al Cocorico. Sabato 17 marzo finalmente si torna a ballare sulle colline di Riccione. Per l’occasione, la discoteca festeggia subito con il più grande evento musicale dell’anno, il Memorabilia.

Domenica 18 marzo 2018 non mancare al Party Cosmoprof della Baia Imperiale. Ospite speciale Gabriel Garko.

Sabato sera è "Living", a Misano: lo storico locale della Riviera Adriatica (ex Bobo) ha riaperto con uno straordinario staff per passare serate in compagnia di ottimo cibo e musica. Living Disco Dinner si accinge alla seconda serata improntata sulla cena/spettacolo, in consolle Minuz per un mix gustoso e divertente.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading